CHI SIAMO

PV Magazine è prodotto della Fq communication, leader nel settore della promozione turistica ed enogastronomica della provincia di Pavia da oltre dieci anni.

PV Magazine è la nuova, aggiornatissima rivista online mensile del territorio pavese, ricca di spunti per itinerari storico – aristici alla scoperta di capolavori nascosti, delle tradizioni, del buon cibo e dell’ottimo vino.

Eventi, reportage, foto e articoli che raccontano i profumi e i colori della nostra Provincia … e molto altro!

Sotto la guida esperta di Filippo Quaglini, impegnato da anni nel settore della comunicazione e della promozione del territorio, la redazione di PV Magazine si compone di redattori e web master giovani e preparati … un vero team d’eccezione!
quagliniFilippo – Responsabile

Porsche, Saint Tropes e bollicine!!! Queste le tre parole magiche che definiscono la personalità frizzante ed eclettica del direttore di PV Magazine, Filippo Quaglini. Un lunghissimo trascorso nella gestione delle discoteche più cool della provincia di Pavia (chi non conosce lo storico Mulino della Frega di Lardirago? … ebbene Filippo fu uno dei suoi padri fondatori!). Una vita passata nel mondo dei locali tra Italia e Francia … (il regno del Principe Filippo!!!), degli eventi e dell’intrattenimento.

Da oltre dieci anni Filippo si occupa di comunicazione e promozione del suo amato territorio pavese, in collaborazione con Enti locali e privati. Fondatore del marchio Mabedo, oggi ne è direttore tecnico.

 

valeriaValeria – Redattrice

Giovane e brillante, Valeria è una delle colonne portanti di PV Magazine. È laureata in Design e specializzata in Design degli Interni. Ora la grafica, il web e la fotografia sono il suo pane quotidiano. Redattrice e fotografa del magazine, collabora da più di un anno anche con MaBeDo.

 

 

 

silviaSilvia – Redattrice

Arte, viaggi e libri sono la sua condanna. Laurea in Storia dell’Arte e un Master in Museologia. Qui è redattrice di itinerari storico – artistici ed eventi culturali. Ha lavorato in Inghilterra, Spagna e Irlanda. Versatile e inquieta è sempre alla ricerca di quel che ancora non sa. Da anni collabora con Mabedo.

 

 

 

titti1Titti – Redattrice

Caschetto biondo e stile glamour per questa brillante (sparkling!!!!) collaboratrice! Titti si è sempre occupata di scuola (è una English teacher!), anche a livello di organizzazione ricoprendo il ruolo di responsabile di una sezione staccata.  All’attività di insegnante ha sempre affiancato quella di accompagnatrice di gruppi di studenti e adulti all’estero e in Italia per vacanze di piacere e di studio (Titti portaci con te!!!) … Ama la musica, la moda (cool!!!), chiacchierare e ridere con i ragazzi e con gli amici, conoscere la gente e il mondo … Le sue passioni? La psicologia, la letteratura, il cinema, il teatro, i viaggi … ma anche la sua città, Pavia, il dialetto, le storie del passato e del presente….

 

valerio

Valerio – Redattore

Valerio Bergamini, pavese, classe 1952, laurea in Filosofia. Per anni è stato titolare della concessionaria Piaggio a Pavia. Ha svolto stage all’estero per la conoscenza diretta dei mercati nelle aree emergenti, in Tunisia e in Uzbekistan. Ha operato per oltre cinquant’anni nel mondo delle due ruote a motore ed è un fervente appassionato del marchio Vespa tanto che, nel 2002, ha aperto a Pavia la Prima Vespa Boutique. Parallelamente alla passione per le due ruote è cresciuta quella per la poesia dialettale, per la buona cucina e il buon vino (non a caso collabora con noi!!!). Dopo aver conseguito il titolo di Wine master (1990), presso l’Istituto di Cultura del Vino di Milano, ha sempre approfondito la sua conoscenza enologica seguendo i corsi e le degustazioni organizzate dall’AIS di Milano.E’ membro del direttivo dell’Associazione Enocuriosi di Pavia. Ha al suo attivo numerosi racconti pubblicati in edizioni private; nel 2013 ha pubblicato il libro Origine del desiderio (di cucinare) e, nel 2015, il libro “Lino Maga, anzi Maga Lino, il Signor Barbacarlo”.Collabora da tempo con la redazione di PVMagazine.

 

sara

Sara – Web manager e grafica

Un pc, una bimba, un vichingo e un asinello … ecco il mondo di Sara. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha maturato anni di esperienza come web master e grafica. Dolce ed eclettica, seria e puntuale, ha trascorso più nottate in bianco per soddisfare le consegne e le pubblicazioni dei PV Magazine che per far addormentare sua figlia. Da anni lavora per Mabedo, anche come video maker.

 

 

claudia

Claudia – Collaboratrice

Mi chiamo Claudia, sono nata a Milano, ma le mie origini affondano in un piccolo, per me  bellissimo, paesino dell’ Oltrepò pavese : Valverde. Non sono una cuoca ne tanto meno un’esperta di cucina; la mia è solo una grande passione, quella per la mia terra e la mia origine contadina, l’amore per i miei avi, per le tradizioni e le usanze che mi sono state narrate come fiabe, per i tempi che non ho vissuto e che non torneranno più ma che voglio ripercorrere e omaggiare con queste antiche ricette proponendovi  semplici piatti che le nostre bis nonne, con quel poco che la terra offriva, elaboravano con inventiva per i numerosi bambini, le sagre di paese, le feste patronali , le occasioni importanti e quotidiane. E’ un piccolo contributo il mio, per tenere in vita persone e ricordi che ci hanno arricchiti nel profondo dell’anima.

gaia

Gaia – Collaboratrice

Mi chiamo Gaia, sono nata in Oltrepò Pavese, terra che sin da piccola mi ha cullata tra i suoi vigneti e le sue dolci colline, adoro cucinare,adoro assaggiare e pensare abbinamenti nuovi rivisitando piatti della tradizione o semplicemente interpretando i prodotti del territorio a mio modo.Questa passione per la buona cucina mi ha portato a frequentare un corso di Tecnico per la ristorazione e per la valorizzazione dei prodotti territoriali e adesso frequentando il corso da Sommelier l’abbinamento cibo-vino si fa sempre più la ragione dei miei viaggi, delle mie letture e delle mangiate fuori casa!

 

Che aspettate?

Sfogliatela!