Splendida serata a Golferenzo!

IMG_4801

Condividi

Ieri lunedì 30 luglio presso Golferenzo, uno dei borghi più belli d’Italia, si e’ tenuta una splendida serata che ha richiamato ed attirato la curiosità di numerose persone.

Una serata che ha visto abbinare le migliori cantine vitivinicole dell’Oltrepò Pavese a ristoranti di eccellenza: cibo e vino serviti nei giardini delle maestose quanto eleganti ville di questo luogo incantevole caratterizzato da luci soffuse, mattoncini a vista, profumi, una vista panoramica strepitosa; la cornice perfetta per una serata romantica d’estate.

IMG_4575

One day trip ha fatto tappa anche qui! Numerosi gli amici incontrati, con i quali e’ stata una gioia scambiare qualche “chiacchiera”: abbiamo avuto il piacere di salutare Donatella Quaroni della Tenuta Borgolano che ci ha gentilmente offerto un calice di ottimo vino.

IMG_4614

IMG_4611

IMG_4605

Lina, Emiliano e Giovanna e la figlia Francesca del ristorante Olmo Napoleonico sempre uniti e con un sorriso conviviale che mette a proprio agio, i cui piatti sono stati abbinati ai vini dell’Azienda Calatroni Emilio.

IMG_4623

“Perdendoci” tra i vicoli abbiamo incontrato le amiche Isa Maggi e le sorelle Albertini: Elisa, Gloria e Laura accompagnata dal marito Stefano.

IMG_4628

IMG_4641

La fame inizia a farsi sentire; e’ tutto il giorno che lavoriamo e con tutti questi profumi e’ impossibile resistere ad un abbondante e generoso piatto di ravioli di brasato che, come la musica del “pifferaio magico”, ci conduce fino allo stand dell’Agriturismo Crevani dove Antonella, coadiuvata dalla nuora e dai figli Davide e Matteo impiatta chili di ravioli di brasato, il fiore all’occhiello di questo ristorante; un fiore all’occhiello così buono che la fila per assaporare questo piatto e’ infinita! Ottimo l’abbinamento di ravioli di brasato ai vini rossi del giovane Matteo Paravella, dell’omonima azienda ed a quelli della Tenuta Riccardi dove “il vino buono si fa solo con l’uva buona”.

IMG_4752

IMG_4766

“Eccoli qui!” è la voce dell’amico Marco Maggi dell’azienda agricola Francesco Maggi che insieme al papà Angelino propone agli ospiti i loro vini che da buoni intenditori vi assicuriamo essere buonissimi!

IMG_4686

IMG_4719

IMG_4715

IMG_4681

IMG_4699

Un saluto anche agli amici dello stand “La Versa” “Enoteca regionale”, i cui vini sono stati abbinati ai piatti degli chef Daniele Mascherini, Silvano Vanzulli e Carlo Torretta, due chiacchiere con Gianni Maccagni, Maurizio Marcone, direttore del Castello di San Gaudenzio e Luca Bellani dell’Azienda vitivinicola Ca’ di Frara e ci dirigiamo verso un ottimo piatto di Fassona Piemontese della Locanda dei Beccaria abbinato ad un calice offerto dall’Azienda agricola Quaquarini.

IMG_4778

La giornata e’ stata lunga ed intensa ed e’ arrivato per noi il momento di rientrare; un’ultima sosta allo stand dell’amico Fabiano Giorgi della Cantina Giorgi, una deliziosa cheesecake realizzata dal ristorante Bazzini dove rincontriamo con sempre tanto piacere i titolari Mariella e Riccardo e… un saluto speciale a Golferenzo ed a questo appuntamento fisso “cibo e vino” che ogni anno regala sempre tante emozioni. Al prossimo anno!

IMG_4795

IMG_4740

Lascia un commento