Saxbere edizione 2018

IMG_1287

Condividi

Saxbere è una manifestazione nata nel 2011 con lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio; una splendida manifestazione in un paesino suggestivo che vi consigliamo di visitare al più presto! è per queste ragioni che noi del team ONE DAY TRIP, questo sabato 16 giugno abbiamo fatto tappa a Golferenzo per vivere la magia di Saxbere!

IMG_1204

Ecco che partiamo, tutti in macchina… radio accesa, clima disteso e carico per il lavoro che stiamo per svolgere, il sole è infuocato e rende intenso e luminoso il verde che domina le dolci colline della Valle Versa. Il panorama è mozzafiato!
Alle porte di Golferenzo agli ospiti viene data una sacca portabicchiere con buoni per le degustazioni eno-gastronomiche sparse per le vie.

IMG_1757

Il nostro Saxbere ha avuto inizio al ristorante pizzeria Olmo Napoleonico dove abbiamo gustato un’ottima pizza gentilmente offerta dagli amici Giovanna ed Emiliano che nonostante la grande mole di lavoro, ci hanno accolto con grande ospitalità! La pizza è sempre una garanzia: impasto sottile e croccante ed ingredienti di prima qualità!
Ora che lo stomaco non “brontola” più, siamo pronti ad immergerci nel cuore del Saxbere.

IMG_1750

IMG_0829

IMG_0851

La prima degustazione la facciamo brindando con gli ottimi vini Terre d’Oltrepo, La Versa in dove con grande piacere incontriamo il presidente Terre D’Oltrepò Andrea Giorgi, il vicepresidente Marco Forlino e il Responsabile Qualità Alessio Gaiaschi; un brindisi e ci spostiamo allo stand Manuelina: due botti dal design elegante ed i vini dell’azienda, due chiacchiere ed un saluto con il sommelier Fabrizio Morandi Lisi e si riparte! E’ bello osservare le persone che come noi sono accorse a questa manifestazione, sono felici ed entusiaste… l’allegria non manca e contribuisce a colorare i vicoli di Golferenzo.

IMG_0887

IMG_0905

Per noi Saxbere è anche la giusta occasione per fare nuove conoscenze , un “cin” con i vini biologici dell’azienda Piccolo Bacco dei Quaroni ed una degustazione di lumache fritte, gentilmente offerte dall’Agriturismo a conduzione famigliare il Guscio.

IMG_0868

IMG_0933

IMG_0937

IMG_0965

Una fetta di salame della Salumeria Valle di Stradella e proseguiamo il nostro tour, vogliamo arrivare nel punto più alto di Golferenzo per godere della splendida vista sulla Valle, osservare il tramonto da lì è qualcosa di magico… salutiamo gli amici dell’Azienda Riccardi, Paravella dove incontriamo il sorriso del giovane Matteo Paravella, circondato da amici e tanta allegria: è un vero piacere!

IMG_1041

IMG_1083

IMG_1124

IMG_1149

IMG_1215

Arriviamo in piazza per il tramonto… l’atmosfera è molto romantica e la piazza è ricolma di giovani coppie, di tavolate di amici, di famiglie… luci soffuse, la magia del sole che accoglie la luna, calici di ottimo vino, profumo di pizza… ci fermiamo qui per qualche scatto e per salutare Daniele Calatroni dell’Azienda Calatroni Emilio,il simpaticissimo Marco Maggi dell’Azienda Maggi Francesco, ne approfittiamo per un altro brindisi con i suoi ottimi vini che vi invitiamo a provare! Incontriamo anche Massimo Madama del Feudo Nico, ha avuto un’idea molto originale, come stand ha scelto una vecchia Fiat 500 che ha attirato i “selfie” di ragazze e ragazzi e qualche nostro scatto.
IMG_1240

IMG_1246

IMG_1322

Ci spostiamo, riprendendo la strada per il ritorno. Incontriamo la bellissima famiglia Borgolano unita, positiva ed innamorata e ci dirigiamo verso le squisite torte dell’Agriturismo Le Tradizioni di Elide dove incontriamo Elide e le figlie Bruna e Luigina che ci offrono una degustazione di ottime torte.

IMG_1560

IMG_1563

IMG_1581

IMG_1600

IMG_1622

IMG_1649

Salutiamo Teresa dell’Azienda Agricola Quaquarini, Raimondo Lombardi e Antonella Tacci dell’Azienda Martilde, L’Azienda Agricola Passerini di Rovescala e torniamo alla nostra auto. Siamo rimasti fino alla fine della manifestazione ma è sempre un peccato tornare a casa!

IMG_1515

IMG_1534

Complimenti a tutte le aziende che hanno partecipato a questa edizione di Saxbere 2018 che si sono dimostrate le vere protagoniste della serata!

Lascia un commento